Gestione energia
Ottimizzazione gestionale
Ottimizzazione contratti di fornitura
Dal monitoraggio del mercato energetico suggeriamo le forme di ottimizzazione del contratto gas e luce.
La conoscenza del mercato, abbinata alla totale autonomia e indipendenza da qualunque fornitore, ci permette di poter suggerire le migliori forme di ottimizzazione dei contratti di fornitura per energia elettrica e gas naturale, partendo dal fatto che il prezzo dell’energia è condizionato da diversi fattori, che possono portare ad avere le migliori condizioni in qualunque.
Agevolazioni energivori
Valutazione requisiti e presentazione richiesta riconoscimento agevolazione elettrivori e gasivori.
Ormai da tempo è stato introdotto l’agevolazione per le aziende energivore che presentano determinati requisiti (consumo annuale e codice ateco attività) nel rapporto incidenza costo energetico e fatturato, che consente di poter beneficiare agevolazioni economiche sulla voce oneri di sistema della bolletta elettrica e del gas naturale, tramite accreditamento e presentazione domanda alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali.
Diagnosi energetica
Attraverso appositi audit sviluppiamo la Diagnosi Energetica prevista dall’art. 8 del D.Lgs. 102/2014 e s.m.i.
Con il D.Lgs. 04/07/2014 n. 102, entrato in vigore il 19/07/2014, è stata recepita la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che prevede per le grandi imprese (con più’ di 250 dipendenti ed un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro), e per le imprese energivore (imprese a forte consumo di energia), l’obbligo di effettuare la diagnosi energetica.
I soggetti obbligati sono tenuti ad effettuare e presentare all’Enea la diagnosi energetica per l’anno precedente entro il 5 dicembre dell’anno successivo, e successivamente ogni 4 anni, avvalendosi di Esperti Gestione dell’Energia certificati UNI CEI/TR 11428:2011.
Risparmio energetico
Sviluppiamo percorsi e studi di fattibilità per il risparmio energetico.
Prima di intraprendere qualunque tipo di intervento nell’efficienza energetica, è indispensabile avere gli elementi per valutare pro e contro, di conseguenza aiutiamo a valutare e definire i fattori che determinano i costi e benefici di ogni singola azione al fine di individuare quelle a più elevato potenziale.
Fiscalità energetica
Gli aspetti fiscali sono sempre presenti nella gestione energetica, per questo motivo bisogna conoscere le eventuali forme di esenzione, che possono essere richieste per i consumi inerenti le attività produttive mineralogiche e metallifere.
A fonte delle eventuali agevolazioni, tutti i titolari di licenza d’officina elettrica sono tenuti ad effettuare alcuni adempimenti burocratici, a partire dalla dichiarazione annuale di consumo da presentare via telematica entro marzo di ogni anno.
Temporary energy manager
Conoscere come e quanta energia si utilizza nei processi industriali oltre ad essere previsto nei sistemi di gestione e diagnosi energetica, risulta essere una esigenza gestionale per capire tramite gli indicatori di performance l’incidenza energetica per unità di prodotto finito.
Qualità energia e buchi di tensione
Indagine strumentale ricerca disturbi della rete e power quality, per verificare la presenza interna alla propria rete di fattori di distorsione della tensione e dissipazione dell’energia.
Un abbassamento o un buco della tensione di alimentazione delle macchine, la presenza di determinate armoniche, può compromettere un intero ciclo produttivo, di conseguenza con apposite strumentazioni di rilevamento, aiutiamo le aziende a capire la natura e la provenienza dei disturbi, in modo da individuare le eventuali soluzioni.
Energia e ambiente per passione
Disponibili in qualunque momento per valutare ogni caso insieme al cliente