Gestione energia

Ottimizzazione gestionale

Ottimizzazione contratti di fornitura

Dal monitoraggio del mercato energetico suggeriamo le forme di ottimizzazione del contratto gas e luce.

La conoscenza del mercato, abbinata alla totale autonomia e indipendenza da qualunque fornitore, ci permette di poter suggerire le migliori forme di ottimizzazione dei contratti di fornitura per energia elettrica e gas naturale, partendo dal fatto che il prezzo dell’energia è condizionato da diversi fattori, che possono portare ad avere le migliori condizioni in qualunque.

Agevolazioni energivori

Valutazione requisiti e presentazione richiesta riconoscimento agevolazione elettrivori e gasivori.

Ormai da tempo è stato introdotto l’agevolazione per le aziende energivore che presentano determinati requisiti (consumo annuale e codice ateco attività) nel rapporto incidenza costo energetico e fatturato, che consente di poter beneficiare agevolazioni economiche sulla voce oneri di sistema della bolletta elettrica e del gas naturale, tramite accreditamento e presentazione domanda alla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali.

Diagnosi energetica

Attraverso appositi audit sviluppiamo la Diagnosi Energetica prevista dall’art. 8 del D.Lgs. 102/2014 e s.m.i.

Con il D.Lgs. 04/07/2014 n. 102, entrato in vigore il 19/07/2014, è stata recepita la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che prevede per le grandi imprese (con più’ di 250 dipendenti ed un fatturato annuo superiore a 50 milioni di euro), e per le imprese energivore (imprese a forte consumo di energia), l’obbligo di effettuare la diagnosi energetica.

I soggetti obbligati sono tenuti ad effettuare e presentare all’Enea la diagnosi energetica per l’anno precedente entro il 5 dicembre dell’anno successivo, e successivamente ogni 4 anni, avvalendosi di Esperti Gestione dell’Energia certificati UNI CEI/TR 11428:2011.

Risparmio energetico

Sviluppiamo percorsi e studi di fattibilità per il risparmio energetico.

Prima di intraprendere qualunque tipo di intervento nell’efficienza energetica, è indispensabile avere gli elementi per valutare pro e contro, di conseguenza aiutiamo a valutare e definire i fattori che determinano i costi e benefici di ogni singola azione al fine di individuare quelle a più elevato potenziale.

Fiscalità energetica

Gli aspetti fiscali sono sempre presenti nella gestione energetica, per questo motivo bisogna conoscere le eventuali forme di esenzione, che possono essere richieste per i consumi inerenti le attività produttive mineralogiche e metallifere.

A fonte delle eventuali agevolazioni, tutti i titolari di licenza d’officina elettrica sono tenuti ad effettuare alcuni adempimenti burocratici, a partire dalla dichiarazione annuale di consumo da presentare via telematica entro marzo di ogni anno.

Temporary energy manager
Sviluppiamo progetti di introduzione dei sistemi di monitoraggio dei consumi energetici, necessari per l’implementazione dei sistemi di gestione dell’energia, o per la certificazione dei risparmi energetici ante e post nell’ambito della Transizione 5.0..

Conoscere come e quanta energia si utilizza nei processi industriali oltre ad essere previsto nei sistemi di gestione e diagnosi energetica, risulta essere una esigenza gestionale per capire tramite gli indicatori di performance l’incidenza energetica per unità di prodotto finito.

Qualità energia e buchi di tensione

Indagine strumentale ricerca disturbi della rete e power quality, per verificare la presenza interna alla propria rete di fattori di distorsione della tensione e dissipazione dell’energia.

Un abbassamento o un buco della tensione di alimentazione delle macchine, la presenza di determinate armoniche, può compromettere un intero ciclo produttivo, di conseguenza con apposite strumentazioni di rilevamento, aiutiamo le aziende a capire la natura e la provenienza dei disturbi, in modo da individuare le eventuali soluzioni.

Energia e ambiente per passione

Disponibili in qualunque momento per valutare ogni caso insieme al cliente

Bistudio ha l’obiettivo di fornire alle imprese consulenza specializzata in materia di gestione e transizione energetica.

Contatti

consigli utili

Un buon contratto per la fornitura di energia si fa quando meno te lo aspetti

Il Fornitore di energia giusto è quello che sta attento a mantenere il proprio cliente

Se hai sempre fatto nello stesso modo non è detto che sia ancora quello giusto